• Via E. De Nicola, 8 - 85050 Tito (Pz) - Tel 0971 651226

CONGLOMERATI BITUMINOSI

Il conglomerato bituminoso è un particolare composto che si ottiene dalla miscela di materiali rocciosi di diversa granulometria e un legante.
Nei conglomerati si prevede anche l’aggiunta di polimeri (resine sintetiche) che influenzano le caratteristiche fisiche e/o chimiche del materiale.
Il conglomerato bituminoso viene comunemente chiamato anche asfalto e viene di norma utilizzato per la realizzazione delle superfici carrabili come strade, piste di atterraggio, marciapiedi, ecc…

DETTAGLI DELL'ATTIVITA'

La gamma dei prodotti ed il potenziale produttivo di L.T.R. Asphalt è in grado di soddisfare tutte le esigenze costruttive e manutentive.
I nostri tecnici supportano i clienti nella scelta del tipo di materiali da impiegare e nelle modalità di posa da utilizzare, al fine di ottenere una pavimentazione appropriata al sito ed al tipo di impiego.

Utilizzando impianti automatizzati L.T.R. Asphalt produce una vasta categoria di conglomerati bituminosi certificati CE che si dividono in:

Tradizionali

Il tipo base è un conglomerato bituminoso ad elevata resistenza meccanica di tipo semichiuso con funzione di primo strato della sovrastruttura viaria a contatto con il sottofondo; strutturalmente trasferisce, senza deformazioni permanenti, i carichi trasmessi dagli strati superficiali della pavimentazione agli strati di fondazione.

Il tipo binder o collegamento è un conglomerato bituminoso ad elevata resistenza meccanica di tipo semichiuso con funzione di strato di ancoraggio per lo strato superficiale di usura; strutturalmente trasferisce, senza deformazioni permanenti i carichi superficiali dallo strato di usura allo strato di base o direttamente agli strati di fondazione, qualora la struttura non preveda lo strato di base.

Il tipo monostrato è un conglomerato bituminoso ad elevata resistenza meccanica di tipo chiuso che ha la funzione di manto (binder + usura) superficiale delle pavimentazioni; strutturalmente trasferisce, senza deformazioni permanenti; i carichi superficiali applicati agli strati sottostanti della sovrastruttura, può essere impiegato sia come binder che come usura.

Il conglomerato bituminoso tipo usura è un prodotto ad elevata resistenza meccanica di tipo chiuso che costituisce lo strato superiore della sovrastruttura, e sul quale agiscono direttamente i carichi applicati; ha funzione di trasmettere i carichi, applicati in superficie, agli strati sottostanti e allo stesso tempo presenta caratteristiche, di resistenza all’abrasione e all’azione degli agenti atmosferici, durevoli nel tempo.

Conglomerato bituminoso per strati di usura attraverso il quale si realizzano pavimentazioni minori, per lo più in ambiente urbano, con l’aggiunta di pigmenti coloranti.
Costituisce lo strato superiore chiuso della sovrastruttura ed è applicabile in tutte le situazioni in cui si vogliano ottenere effetti cromatici ambientali poco impattanti, rispetto ai conglomerati bituminosi tradizionali di usura.

Speciali

L’usura multifunzionale (splittmastix SMA) è un particolare tipo di usura che, grazie alla qualità particolarmente elevata nella scelta degli aggregati e del bitume, alle caratteristiche granulometriche con curva discontinua ed alto contenuto di graniglie e pietrischetti, consentono di conseguire prestazioni superiori in termini di durabilità, stabilità e sicurezza.
Gli SMA sono conglomerati chiusi che, per l’accurata scelta dei componenti minerali, del legante e per le specifiche formulazioni, forniscono rugosità superficiale elevata, stabilità, resistenza alle deformazioni e all’ormaiamento superficiale, attenuazione dell’aquaplaning, parziale fonoassorbenza.

L’usura drenante è un particolare tipo di usura che, grazie alla qualità particolarmente elevata nella scelta degli aggregati e del bitume e alle caratteristiche granulometriche, consente di conseguire prestazioni superiori in termini di sicurezza.

A freddo

Il conglomerato tipo cold mix asphalt consiste nella miscelazione di aggregati vergini ed emulsione bituminosa.
La miscela così ottenuta viene posta in opera e compattata con attrezzature tradizionali.

SCARICA LA BROCHURE
Download